Viene eseguito il calcolo delle fondazioni superficiali quali plinti, travi continue e platee, considerando il carico limite dell'insieme terreno-fondazione: rottura generale, locale e per punzonamento.
Nel caso che l'entità eccessiva dei carichi, in presenza di caratteristiche meccaniche scadenti del terreno, riveli l'inadeguatezza delle fondazioni superficiali, si ricorre a fondazioni profonde.
La fondazione profonda può fornire la portanza richiesta in tre modi:
- portanza di base: la fondazione, raggiungendo la profondità voluta, si attesta su uno strato di terreno di elevata capacità portante;
- portanza laterale: la fondazione sfrutta l'attrito della sua superficie laterale con il terreno, per raggiungere il grado di portanza richiesto dal progetto;
- portanza di base sommata a portanza laterale: la fondazione sfrutta al massimo la portanza dello strato più profondo ed anche l'attrito laterale con il terreno.
Le tipologie di fondazioni profonde sono essenzialmente:
- palo di fondazione
- micropalo.
In alcune situazioni è necessario optare per strutture di rinforzo del terreno per contrastare le spinte geostatiche, o anche per sfruttarne le qualità, fornendo stabilità alle strutture in elevazione.
Le strutture di rinforzo sul terreno, oggetto di calcolo sono principalmente le seguenti categorie:
- Diaframmi
- Palancole
- Berlinesi
- Ancoraggi
- Infilaggi
- Chiodature